Il mestiere di scrivere

| | TrackBack (0)

Dopo tanto tempo, torno a scrivere su questo "blog", questa volta per segnalare un sito molto interessante, per futuri scrittori, editori, su schermo o su carta, ma anche per semplici lettori, con curiosità in materia.

Il sito in questione è http://www.mestierediscrivere.com/index.htm. messo a disposizione da Luisa Carrada, copywriter ed editor in una azienda high-tech.

Il suo, come lei stessa scrive, è "un lavoro divertente e ingrato, che consiste nel far esprimere e comunicare l'azienda al meglio attraverso le parole. In pratica, significa scrivere, curare, correggere, seguire una quantità di testi su tanti strumenti di comunicazione diversi: brochure, documenti interni, presentazioni, pubblicità, discorsi del management, la intranet aziendale, il sito Internet, il bilancio annuale. Ma significa farlo dando all'azienda un'unica voce, un unico stile, coerenti con il suo modo di essere, con i suoi obiettivi, con i suoi valori, persino con i suoi problemi."

Nel "Mestiere di scrivere" ci sono le sue letture e le sue esperienze concrete del lavoro di tutti i giorni.

Nelle due sezioni, "al lavoro" e "scrivere per il web" vi sono consigli su questo mestiere, sul lavoro di scrittura, in generale, e sulla scrittura online, in particolare. Vi è un glossario di termini tecnici professionali tradotti dall'inglese per il visitatore inesperto, e uno spazio più libero, quello degli "appunti", in cui si trovano articoli su diversi problemi della scrittura.

 

Categorie:

Post correlati

Genesi di un personaggio di successo - 08.07.11
Un bisogno irresistibile di pubblicare - 04.06.11
Marginalia - 25.02.11




Su questo post

Questa pagina contiene un solo post di Flavia pubblicato il 31.05.07 22:05.

Storia della casa editrice Laterza è il post precedente

Canone e letteratura/e europea/e è il post successivo

Ultimi commenti

Non ci sono commenti per questo post

Archivi per mese