Lezioni di giornalismo

| | TrackBack (0)

giornalismo.jpgSono iniziate il 2 dicembre con le "Cronache dell'occupazione" della giornalista Amira Hass le "Lezioni di giornalismo", organizzate dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con il settimanale «Internazionale». Il ciclo si svolge fino a giugno presso l'Auditorium e sta riscuotendo un notevole successo.
I curatori dell'iniziativa (Chiara Nielsen, Oscar Pizzo e Guido Barbieri) hanno invitato personalità per vari versi rappresentative del mondo dell'informazione:

  • Amira Hass, appunto, corrispondente da Ramallah del quotidiano israeliano "Ha'aretz", la cui lezione divisa in due parti può essere vista qui e qui.
  • David Remnick, direttore del "New Yorker", per anni corrispondente da Mosca per il "Washington Post" e vincitore del Premio Pulitzer nel 1994 con Lenin's Tomb: The Last Days of the Soviet Empire (19 gennaio 2008)
  • Alexander Stille, professore di giornalismo alla Columbia University ("La stampa americana nell'era di Internet" il 15 febbraio 2008),
  • Marjane Satrapi, autrice di fumetti di origine iraniana, regista del film d'animazione Persepolis ("La storia a fumetti" il 25 marzo 2008),
  • James Nachtwey, fotoreporter e fotografo di guerra e membro fondatore dell'agenzia fotografica VII ("Il mondo attraverso un obiettivo" il 16 aprile 2008),
  • Fred Pearce, consulente ambientale della rivista britannica «New Scientist» ("Raccontare la scienza" il 14 maggio 2008),
  • Robert Fisk, corrispondente dal Medio Oriente per il quotidiano britannico «The Independent» ("Il nostro inviato al fronte" il 21 giugno 2008.
Per assistere alle lezioni occorre acquistare un biglietto del costo di 5 euro utilizzando il sito della Fondazione oppure il numero della biglietteria 199.109.783 (servizio a pagamento).

Per chi ha scelto il curriculum in "Letteratura, scrittura, editoria, giornalismo" si tratta di un'occasione sicuramente da non perdere.

Categorie:

Post correlati

La tipografia come arte - 03.05.07




Su questo post

Questa pagina contiene un solo post di lucius pubblicato il 19.01.08 14:45.

In questi giorni è il post precedente

Fenomeni editoriali: la velocità di vendita è il post successivo

Ultimi commenti

Non ci sono commenti per questo post

Archivi per mese