La casa editrice e/o

| | TrackBack (0)

Fondazione e storia

La casa editrice e/o viene fondata alla fine degli anni '70 da Sandro Ferri e Sandra Ozzola a Roma. La prima idea di catalogo dell'azienda riguardava la letteratura dell'Est Europa. Si trattava di un universo letterario ancora piuttosto sconosciuto, eccezion fatta per i grandi classici o per i testi (già noti) di stampo politico-ideologico. Ossia si trattava di un mondo molto distante per cultura e storia, con un processo di integrazione con il resto dell'Europa ancora lontano dal completarsi.

Grazie alle conoscenze di uno dei due fondatori (Sandra Ozzola, laureata in letteratura russa) la casa editrice e/o inizia ad arricchire il proprio catalogo partendo da quella che si può definire una ricerca sul campo: i coniugi fondatori partono spesso per l'estero al fine di incontrare gli autori ai quali sono interessati. Lo scopo di questi viaggi non è solo professionale. Era intento dei due fondatori creare un "ponte" tra quei due mondi così diversi da essere quasi sconosciuti l'uno per l'altro.

Siamo nel 1981 quando, attraverso una lettera, prendono contatti con Milan Kundera per parlargli del progetto di una "collana praghese" (che Kundera finirà per dirigere) che comprendesse solo letteratura ceca. Incontrarono l'autore a Parigi ed egli, allora non ancora particolarmente diffuso in Italia, divenne uno dei nomi comunemente associati alla casa editrice.

Ad altri incontri significativi (Julian Stryjkowski, conosciuto a Varsavia nel periodo della Repressione e Bradys, "reclutato" a Parigi) si deve la diffusione di testi della letteratura ebraica come Austeria, sulla diaspora degli ebrei galiziani o Rondò, ambientato nella capitale polacca occupata dai nazisti. Anche Christa Wolf, autrice del romanzo Cassandra, accoglierà la coppia nella sua casa a Berlino Est, raccontando loro dell'ostracismo subito dalla stampa occidentale.

Questo "importare" la letteratura dell'Est in Italia divenne non solo marchio distintivo della casa editrice indipendente e/o, ma anche motivo di orgoglio per i suoi due fondatori (tuttora all'attivo), che si impegnarono a fondo per fare da "finestra" su un mondo che la storia di quegli anni aveva chiuso fuori.
La casa editrice e/o oggi

Negli ultimi anni il catalogo delle edizioni e/o si è arricchito di una gran numero di pubblicazioni, accogliendo autori di spicco del panorama letterario italiano come Lia Levi, Elena Ferrante, Massimo Carlotto. Attraverso la collana Dal Mondo l'attenzione alla letteratura straniera rimane alla base del progetto editoriale e/o, grazie ad autori provenienti da ogni parte del globo, dall'Australia alla Cina fino ad arrivare ai paesi del terzo mondo come il Nicaragua o il Vietnam.
Dopo l'ultimo periodo di ascesa (grazie a un incremento consistente della produzione nel 2005) la casa editrice e/o si è lanciata in una nuova impresa, aprendo a New York la prima sede dell'Europa Editions, casa editrice "figlia" delle edizioni e/o e del suo stesso fondatore, che ha l'obiettivo di diffondere anche negli Stati Uniti la letteratura estera meno conosciuta e pubblicata.
In conclusione, ricordiamo che la casa editrice e/o ha un catalogo molto ampio e numerose collane:
  1. Assolo, collana che tratta autori di narrativa contemporanea italiani e stranieri che hanno al centro della loro letteratura l'attualità.
  2. Bill-Dung-Sroman, collana di narrativa prodotta da autori giovanissimi sull'adolescenza e sulla cultura giovanile.
  3. Dal Mondo, si tratta della collana più nutrita e "anziana" della casa editrice e/o in cui sono compresi i classici di tutti gli autori esteri e italiani prima citati. Si tratta del primo nucleo del catalogo e/o.
  4. Il Baleno, collana di letteratura per l'infanzia.
  5. Sharq/Gharb, non è esattamente una collana ma una vera e propria casa editrice guidata dallo stesso fondatore Sandro Ferri che si occupa di letteratura araba pubblicata in Italia, al fine di diffondere la produzione letteraria araba nel nostro paese.
  6. Super e/o, la collana dei bestseller in edizione economica.
  7. Tascabili, comprende le ristampe in edizione tascabile dei più grandi successi e/o.
  8. Yoga Kundalini, la collana che comprende saggi sulla meditazione, spiritualità e discipline orientali.

Qui sotto, le copertine di alcuni testi pubblicati.

Copertine di e/o Copertine di e/o Copertine di e/o
Copertine di e/o Copertine di e/o Copertine di e/o
Copertine di e/o Copertine di e/o Copertine di e/o

Categorie:

Post correlati

Generazione TQ - 28.07.11
Autori, editori e librai/2 - 24.07.11
Autori, editori e librai - 20.07.11




Su questo post

Questa pagina contiene un solo post di silvia pubblicato il 18.07.09 01:01.

Movimenti di mercato/3 è il post precedente

Movimenti di mercato/4 è il post successivo

Ultimi commenti

Non ci sono commenti per questo post

Archivi per mese