Da isole ad arcipelago

| | TrackBack (0)

librerie_intraprendenti.jpgDomenica 31 ottobre, a conclusione della manifestazione nazionale Ottobre piovono libri e in occasione della prima giornata regionale dedicata alla lettura, sarà presentato il progetto Librerie intraprendenti del Lazio, ideato originariamente da Ascanio Celestini. "Obiettivo dell'iniziativa – si legge nel comunicato stampa di presentazione – è quello di valorizzare le librerie indipendenti, ovvero non appartenenti a catene di proprietà dei gruppi editoriali."

E in effetti si tratta di un'iniziativa di estrema attualità, che cerca di fare i conti con i fenomeni di concentrazione della filiera distributiva dell'industria editoriale e con la chiusura recente di numerose librerie, che abbiamo trattato recentemente in questo post.

Il progetto punta alla creazione di un network strutturato con il passaggio dalla dimensione isolata del singolo negozio a quella dell'"arcipelago" di librerie, che condividono e scambiano esperienze e conoscenze di un mestiere qualificato, ma non sempre redditizio. Alla rete hanno aderito finora 257 librerie indipendenti, che sono state censite e inserite in una banca dati consultabile sul sito del progetto. In questo spazio web le librerie possono gestire un proprio blog per dare notizia degli eventi organizzati sul territorio e possono intervenire con l'inserimento di articoli, filmati e immagini.

Di seguito si evidenzia sulla mappa di Google la diffusione delle librerie nella regione e si riportano i link agli elenchi delle librerie di Roma e delle iniziative in programma il 31 ottobre.
Mappa_librerie.png
La mappa delle librerie indipendenti dell'intera regione

Chi fosse interessato può consultare l'elenco delle librerie di Roma città e l'elenco delle iniziative del 30 e del 31 ottobre. Tra gli incontri organizzati segnaliamo quello che si svolgerà alla Centrale Preneste (in Via Alberto da Giussano, 58 - Zona Pigneto) alle ore 11 del 31 ottobre con la partecipazione di:

  • Daniele Di Gennaro, Minimum Fax
  • Benedetta Torrani, Nottetempo
  • Francesco Palombi, Palombi editori
  • Giancarlo Tombà, PDE promozione e distribuzione
  • Giulia Riva, Libreria Griot di Roma
  • Franco Marzullo, Libreria Bookcart di Terracina (Latina)
Gioacchino De Chirico, collaboratore delle pagine culturali del «Corriere della Sera», introdurrà e coordinerà il dibattito.

Categorie:

Post correlati

Genesi di un personaggio di successo - 08.07.11
Un bisogno irresistibile di pubblicare - 04.06.11
Marginalia - 25.02.11




Su questo post

Questa pagina contiene un solo post di lucius pubblicato il 30.10.10 14:31.

Il prezzo dei libri è il post precedente

Sulla traduzione è il post successivo

Ultimi commenti

Non ci sono commenti per questo post

Archivi per mese