Seconda edizione di "Libri come"

Libri_come.png Se a Bologna alla fine del mese va in scena l'editoria per ragazzi, a Roma all'inizio di aprile si apre la seconda edizione di "Libri come - Festa del libro e della lettura", il cui esordio avevamo presentato lo scorso anno. A differenza della precedente edizione, che si era articolata nell'arco di un weekend, quest'anno gli organizzatori (Fondazione Musica per Roma, in collaborazione con Rai radio3 e con la partnership esclusiva di Telecom Italia) hanno pensato di fare le cose in grande: la manifestazione durerà 10 giorni dal 1° al 10 aprile 2011, con la consueta partecipazione di autori italiani e stranieri, editori, redattori ed altre figure del processo editoriale.

Caratteristica della manifestazione è infatti quella di focalizzare l'attenzione sui modi con cui i vari protagonisti della filiera produttiva contribuiscono alla creazione del libro (dall'ideazione alla realizzazione e alla distribuzione). Così, ad esempio per la serata del 1° aprile sarà Claudio Magris a tenere alle 20,30 nella sala Petrassi la relazione introduttiva sul tema "Come scrivo i miei libri", seguito alle 22 nel Teatro studio da un dialogo tra Andrea De Carlo e Chiara Gamberale su "Come raccontiamo i sentimenti": Per gli eventi con gli autori delle giornate successive si può vedere questa sintesi curata dagli stessi organizzatori: trattandosi di momenti-clou sono concentrati soprattutto nei due fine settimana della Festa.

Durante la settimana il programma si sviluppa lungo le diverse fasi dell'attività di preparazione di un libro per la stampa e per la distribuzione nelle librerie ed è rivolto in particolare agli studenti delle scuole, a cui sono dedicate anche alcune conferenze sull'anniversario dei 150 anni dell'unità d'Italia. Come recita un po' enfaticamente la presentazione ufficiale (ripresa dal sito dell'Auditorium):
E poi ancora conferenze, laboratori, mostre (tra cui la personale dedicata a Kveta Pakovskà) e seminari, raccolti nel Garage, un immenso spazio di oltre duemila metri quadrati dove entrare nel sistema della produzione editoriale direttamente insieme ai suoi protagonisti: a caccia di quei mille risvolti che fanno sì che un libro non sia solo un insieme di fogli riempiti d'inchiostro, ma un'avventura tridimensionale che coinvolge talento, passione e professionalità.
Molto interessanti sono da questo punto di vista i laboratori che nel corso della settimana utilizzano alcuni protagonisti del mondo editoriale italiano nella veste di relatore e di animatore delle attività. Nella pagina successiva riportiamo per chi è interessato l'elenco attualmente disponibile dei Laboratori.
Libri_come1.jpg Libri_come2.jpg

I LABORATORI SUI MESTIERI

Per chi muove i primi passi, per chi è curioso del mestiere, per chi vorrebbe, per chi non ci ha mai pensato...

Lo scrittore
A cura della Scuola Holden
lunedì 4 e martedì 5 aprile
Officina 1 ore 15 - 18
Tecniche di scrittura con Elena Varvello

A cura della Scuola Holden
Officina 1 ore 15 - 18
Narrazione cinematografica con Fabrizio Cestaro

Il libraio
A cura della SLI-Scuola Librai Italiani di Orvieto
lunedì 4 aprile
Il mestiere del libraio con Rodrigo Dias e Paolo Pisanti

A cura della SLI-Scuola Librai Italiani di Orvieto
martedì 5 aprile
Aprire e gestire una libreria con Alberto Galla

A cura della Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri
Officina 2 ore 15 - 17
La libreria del nuovo secolo e il mestiere del libraio a cavallo tra tradizione e innovazione
con Romano Montroni

L'editore
A cura di minimum fax
lunedì 4 aprile
Officina 3 ore 17 - 20
Come aprire una casa editrice con Marco Cassini
Comunicare un libro con Alessandro Grazioli

A cura di minimum fax
martedì 5 aprile
Officina 3 ore 17 - 20
Cos'è l'editing con Nicola Lagioia
Il lavoro in redazione con Riccardo Falcinelli

A cura di Marcos y Marcos
Officina 3 ore 16 - 19
I mestieri del libro. Prove aperte di lavoro editoriale
con Claudia Tarolo e Marco Zapparoli

A cura di Giulio Perrone Editore
venerdì 8 aprile
Officina 3 ore 15 - 19
Essere editori nel nuovo millennio
Corso di editoria con Giulio Perrone e Paolo di Paolo

Bologna Children's Book Fair - 25.03.11
Il diritto d'autore - 16.07.10
Come nasce un libro - 28.02.10

Questa pagina contiene un solo post di lucius pubblicato il 25.03.11 14:58.

Bologna Children's Book Fair è il post precedente

Dove va l'editoria è il post successivo