La classifica dei libri più venduti

| | TrackBack (0)
[Questo articolo di Mariarosa Bricchi è apparso nel quotidiano «il manifesto» del 4 settembre 2007 con il titolo "Frammenti di storia sociale in vetta alle classifiche"]

Nel febbraio 1895 la rivista letteraria americana «The Bookman» cominciò a pubblicare, con cadenza mensile, una lista dei libri più venduti. Si trattava di una diretta conseguenza dell'introduzione, negli Stati Uniti, della legge sul copyright internazionale, nel 1891. Prima di allora, infatti, i responsabili di edizioni pirata dei romanzi inglesi di successo avevano tutto l'interesse a che le vendite, a maggior ragione se ingenti, passassero inosservate. Una volta regolamentata la tutela del diritto d'autore, diventò chiaro a chiunque facesse parte del mercato editoriale che parlare di successi era un modo per incrementarli.

Mappe letterarie
Per quanto ne sappiamo, quella del «Bookman» fu la prima lista di bestseller al mondo. Ma non rimase a lungo la sola. Nel 1912 arrivò quella del «Publishers Weekly», mentre solo nel 1942, un sabato di agosto, il «New York Times» fece uscire un elenco dei "Best Selling Books Here and Elsewhere". Sono gli inizi di una lunga storia, ripercorsa tempo fa da Michael Korda in Making the List. A Cultural History of the American bestseller 1900-1999. Che non è - attenzione - una storia dei bestseller ma una storia della «lista»: atteso, odiosamato, denigrato e sopravvalutato strumento che, ormai settimanalmente, informa addetti ai lavori e pubblico generico sui picchi di vendita libraria del momento.

Visibilità per gli autori emergenti

| | TrackBack (0)
La casa editrice Fandango ha varato la nuova collana "Quindicilibri", diretta da Alessandro Baricco e Dario Voltolini, che si propone di dare visibilità a quindici nuovi talenti.

Per raggiungere questo obiettivo sono state stabilite le seguenti 10 regole:

Canone e letteratura/e europea/e

| | TrackBack (0)

Il 15 e il 16 giugno, nell'aula Odeion del Museo dell'Arte classica, si svolgerà il convegno internazionale "Un'Europa da insegnare? Canone e letteratura/e europea/e", organizzato dalla Facoltà di Scienze Umanistiche con la partecipazione di autorevoli studiosi italiani ed europei, dell'area occidentale e orientale.

Con la parola "canone" si designa la scelta dei libri fondamentali che una persona dovrebbe leggere per la sua formazione generale. L'origine della parola è religiosa e ha indicato nel passato "una scelta tra testi in lotta tra loro per la sopravvivenza" (H. Bloom, Il canone occidentale, Bompiani, Milano 1996, p. 17).

Attualmente il campo del suo significato è riportato principalmente alla tradizione estetica e letteraria in un contesto in cui l'istanza della multiculturalità, ossia del riconoscimento di culture e corpus letterari anche lontani, ha assunto un valore centrale e non eludibile.

Un commento sul convegno è disponibile qui

Il mestiere di scrivere

| | TrackBack (0)

Dopo tanto tempo, torno a scrivere su questo "blog", questa volta per segnalare un sito molto interessante, per futuri scrittori, editori, su schermo o su carta, ma anche per semplici lettori, con curiosità in materia.

Il sito in questione è http://www.mestierediscrivere.com/index.htm. messo a disposizione da Luisa Carrada, copywriter ed editor in una azienda high-tech.

Storia della casa editrice Laterza

| | TrackBack (0)
La presentazione della Laterza Editori preparata da Maria Pia Pizzolante e Chiara Brunetti: un caso di azienda familiare che riesce a rinnovarsi e a crescere nel settore della saggistica e dell'editoria per l'università: da Benedetto Croce ai Presidi del libro.
Pagina 21 di 25 | Archivi

Benvenuti

Editing and Publishing è il blog del corso di "Editing e tecniche di redazione" della laurea triennale, tenuto da Lucio D'Amelia tra il 2006 e il 2010: contiene post e documenti sul lavoro in casa editrice e sulla stampa di libri.

Login


Come registrarsi?

Ultimi commenti

delia tusa su: In ricordo di Elvira Sellerio
lucius su: La figura dell'editor/3
Giulio Mozzi su: La figura dell'editor/3
alice su: Marginalia

Gennaio 2013

D L M M G V S
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Tag Cloud

Post recenti

Archivi per mese