Le diapositive delle lezioni/2

| | TrackBack (0)

Tra gli argomenti trattati nelle lezioni, insieme alle vostre presentazioni, a partire da questo post potete trovare le diapositive sul lavoro editoriale e sugli aspetti economici e finanziari. Un ripasso per l'esame può sempre aiutare. 

Colpiscono principalmente sotto due aspetti: i titoli, lapidari e significativi, e le copertine, minimal e facili da ricordare.
Sono i libri di Nuovi Mondi Media, piccolo editore che pubblica principalmente saggistica inerente al mondo della comunicazione e dell'informazione, atta a svelare notizie censurate, pagine di storia manipolate e documenti compromettenti occultati.
Nel campo dell'e-marketing, è una casa editrice strategica: ha creato, infatti, un 'outlet' online che offre libri, dell'editore o di altri editori associati, con lo sconto dell'ottanta per cento.

Einaudi e lo Struzzo

| | TrackBack (0)

La storia della casa editrice Einaudi, divisa in due parti (la prima con particolare riferimento al suo sviluppo e all'attività editoriale di Italo Calvino, la seconda dedicata all'organizzazione dei punti di vendita sul territorio), è stata presentata da Luca Maccioni e Claudio Nobili.

Correzione di bozze/2

| | TrackBack (0)

Anche lo stile di correzione delle bozze varia da paese a paese.

Qui un esempio alla maniera inglese, qui alla francese e, per finire, le nostre tradizioni.

I primi due esempi sono ripresi dal sito "Design et typo" del grafico franco-ungherese Peter Gabor e l'ultimo dal libro di Roberto Lesina, Il manuale di stile, Zanichelli, Bologna 1994 (riportato nel sito "Il mestiere di scrivere" di Luisa Carrada)

Dopo l'e-book e prima della digitalizzazione libraria di massa, un nuovo fenomeno rischia di mettere in crisi l'editoria tradizionale: la possibilità, per qualsiasi persona che abbia scritto un libro, di poterselo produrre sul piano grafico e strutturale, di farlo stampare nel numero di copie che preferisce e/o di metterlo in vendita online tramite un altro sito.

Pagina 22 di 25 | Archivi

Benvenuti

Editing and Publishing è il blog del corso di "Editing e tecniche di redazione" della laurea triennale, tenuto da Lucio D'Amelia tra il 2006 e il 2010: contiene post e documenti sul lavoro in casa editrice e sulla stampa di libri.

Login


Come registrarsi?

Ultimi commenti

delia tusa su: In ricordo di Elvira Sellerio
lucius su: La figura dell'editor/3
Giulio Mozzi su: La figura dell'editor/3
alice su: Marginalia

Gennaio 2013

D L M M G V S
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Tag Cloud

Post recenti

Archivi per mese