Book parade....una delle tante, si spera!

| | Commenti (1) | TrackBack (0)

Qualche settimana fa, a lezione, c'è stato richiesto di comporre una piccola classifica circa i libri (romanzi, racconti, ecc.) che hanno segnato la nostra "ancor giovane vita". Nonostante questo lavoro si sia mostrato molto interessante, non è stato commentato nelle lezioni seguenti.

Erano stati richiesti tre libri...purtroppo non sono riuscita a comprimere a soli tre miseri libri la lista che avevo nella testa....così ne ho messi un po' di più....(anche se ce ne volevo mettere ancora di più....ma poi sarebbe diventato un polpettone....meglio evitare!!!) :P

L'Università della notte

| | TrackBack (0)
Vi segnalo che il 24 marzo si svolgerà l'Università della notte, evento promosso dal Comune di Roma in collaborazione con l’Unione Europea all’interno dei festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario dei Trattati di Roma: la Sapienza aprirà le porte alla città per vivere più di sei ore di lezioni ed eventi culturali, ripercorrendo le tappe che hanno reso l’Europa una realtà importante per i giovani, per il lavoro e per lo scambio interculturale. Per chi vuol partecipare è disponibile il programma.

Le diapositive delle prime lezioni

| | TrackBack (0)

Per chi fosse interessato sono in linea le diapositive delle prime lezioni sul settore editoriale.

Non sono state tutte commentate e ci ritorneremo sopra. Buona lettura!

Romanzo e racconto

| | Commenti (1) | TrackBack (0)

Nella lezione del 21 marzo abbiamo cominciato una riflessione sulla differenza tra romanzo e racconto. Ricordo (anche per chi non c'era) che è stata citata la grande Elsa Morante (a suo avviso, la differenza non è tanto quantitativa o "a peso", ma qualitativa: nel romanzo si ricostruisce un mondo, mentre nel racconto si ricostruisce una realtà più parziale). Si è parlato di crisi del romanzo e di crisi dell'autore onnisciente, già a partire dalla prima del Novecento. Sarebbe interessante proseguire la discussione sul blog con vostri contributi personali. Che ne pensate?

Editori piccoli, medi e grandi

| | TrackBack (0)
Nelle lezioni stiamo esaminando alcune case editrici: MinimumFax, in omaggio al precedente docente del corso, creatore in pochi anni di una nuova impresa a Roma, che pubblica letteratura e saggi, organizza eventi (i Book-Party) e si occupa anche di formazione. Omaggi obbligati a Einaudi e Adelphi, due delle case editrici con un forte progetto culturale, orientato alle "magnifiche sorti progressive" la prima, con ascendenze rivolte al recupero della tradizione, alla filosofia e alla religione orientale la seconda. Anche i piccolissimi editori sono presenti: così, con l'ausilio di Giulia, la "Prospettive editrice" di Civitavecchia, che cerca di sfruttare le nuove tecnologie per far conoscere e distribuire anche autori esordienti. Speriamo di poter continuare anche in questo blog.
Pagina 24 di 25 | Archivi

Benvenuti

Editing and Publishing è il blog del corso di "Editing e tecniche di redazione" della laurea triennale, tenuto da Lucio D'Amelia tra il 2006 e il 2010: contiene post e documenti sul lavoro in casa editrice e sulla stampa di libri.

Login


Come registrarsi?

Ultimi commenti

delia tusa su: In ricordo di Elvira Sellerio
lucius su: La figura dell'editor/3
Giulio Mozzi su: La figura dell'editor/3
alice su: Marginalia

Gennaio 2013

D L M M G V S
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Tag Cloud

Post recenti

Archivi per mese