Domande frequenti

Orari e frequenza
Quando si svolgono le lezioni?
Nell'anno accademico 2009-2010 le lezioni si svolgono presso l'aula multimediale del CATTID (viale dell'Università 36, prima palazzina a sinistra, piano seminterrato) il venerdì dalle ore 10 alle ore 12 con inizio il 5 marzo 2010.

Aggiornamento del 20 aprile 2010
Le lezioni del 23 e 30 aprile e del 7 maggio si svolgeranno nell'Aula C al primo piano delle ex-Vetrerie Sciarra in via dei Volsci 119, sempre dalle ore 10 alle ore12. La sede delle lezioni successive di maggio sarà comunicata più avanti.

È obbligatoria la frequenza?
No, la frequenza non è obbligatoria, ma è consigliata. Si può perciò sostenere l'esame come non frequentanti: in questo caso è possibile, e anche opportuno, seguire gli aggiornamento del sito che riportano temi e problemi trattati nelle lezioni.

Esami e tesine
Quando si svolgono gli esami nella sessione estiva?
  • ci saranno due appelli in giugno e un appello in luglio;
  • le date e il luogo saranno comunicati nel mese di maggio su questo sito
Come ci si prenota?
Le prenotazioni si effettuano sul sito della Facoltà.

Come si svolgono gli esami?

L'esame consiste in un colloquio orale sui temi trattati durante le lezioni (per chi ha frequentato), sui libri indicati in bibliografia e sugli argomenti trattati in questo sito (per chi non ha frequentato).

È possibile concordare una tesina su temi di interesse personale che riguardano il corso?

Sì, è possibile e anche auspicabile svolgere una ricerca su temi di interesse personale che riguardano il corso: ad es. il profilo e la storia di una casa editrice, oppure le caratteristiche di un segmento del settore editoriale come ad es. l'editoria per ragazzi, la saggistica storica o antropologica, il settore dei prodotti multimediali, ecc.

Tesi di laurea
È possibile richiedere la tesi di laurea in Editing e tecniche di redazione?
Sì, si può concordare l'argomento della tesi con il docente in base ai propri interessi.

Archivi per mese

Post recenti

Tra la carta e la rete
Editing and Publishing
(Editing e tecniche di redazione)