Pubblicati nella categoria Editori

Treccani Free

| | TrackBack (0)
Da oggi è on line il nuovo portale Treccani, con la ricerca nelle voci enciclopediche come punto di partenza. Nuovi strumenti di ricerca, correlazioni, richiami e approfondimenti anche dalla Rete agevolano la creazione di percorsi e studi nel nostro ricco patrimonio. Siamo entrati nel futuro della Treccani on line.
Il brano è ripreso dal comunicato ufficiale dell'Istituto della Enciclopedia Italiana diffuso il 14 marzo; nei due giorni successivi i principali quotidiani hanno dato risalto alla notizia: la Treccani ha deciso di offrire accesso gratuito a più di 300.000 voci ("lemmi" nel linguaggio della casa) a carattere enciclopedico, biografico o lessicale. Si tratta indubbiamente di uno dei più vasti corpus di informazioni in lingua italiana presenti sulla rete, con la duplice caratteristica di essere informazioni strutturate nella loro articolazione da redazioni esperte e certificate nei loro contenuti da specialisti italiani e stranieri.

Rispetto alla precedente edizione in linea, il portale si qualifica decisamente per l'ampliamento del patrimonio enciclopedico reso disponibile in forma gratuita agli utenti, per il rafforzamento del canale della web-tv, che diventa uno strumento efficace di comunicazione multimediale, e per il magazine, come forma più leggera di intrattenimento degli utenti giovani con articoli, curiosità e giochi. Il canale "scuola" e la community legata a TreccaniLab, di cui abbiamo avuto occasione di parlare, vedono confermata la loro presenza a testimonianza di un buon successo di partecipazione da parte dei docenti e degli utenti.

Treccani_home.jpg

Il futuro della distribuzione

| | TrackBack (0)
Non sono ancora noti i risultati di vendita dei nuovi dispositivi per leggere gli e-book, né quelli relativi alla vendita degli stessi e-book (intesi come libri digitali) nella cosiddetta "campagna" di Natale — di un Natale un po' depresso, almeno in Italia, per gli effetti della prolungata crisi economica. In un calo generalizzato dei consumi sembrerebbe, tuttavia, che il regalo tecnologico di nuova generazione si sia difeso bene: in testa, sempre in Italia, dovrebbe posizionarsi l'iPad della Apple con buoni risultati anche per il Kindle di Amazon. Quanto alla vendita dei titoli non è facile fare previsioni, considerando in particolare, la base ristretta di questa fascia di mercato: alcuni titoli di maggior richiamo, già in testa alle vendita delle copie cartacee, dovrebbero in ogni caso avere incontrato il favore dei "felici" possessori di e-reader.

Borders.jpg Parallelamente, negli ultimi mesi, si è registrata la chiusura di alcune librerie storiche nei centri di grandi città italiane e crescenti difficoltà per quelle indipendenti: ne abbiamo parlato in questa occasione. La novità di questi giorni in tema di librerie arriva però dall'America: anche le grandi catene editoriali stanno patendo l'evoluzione del mercato e sono costrette a chiudere negozi simbolo (i quattro piani di Barnes & Noble vicino al Lincoln Centre di New York nel prossimo gennaio, secondo quanto ha riferito a settembre il «Corriere della sera») o a dichiarare la propria insolvenza rispetto ai creditori (come nel caso di Borders, la seconda catena di librerie negli Stati Uniti per volume di vendite, sempre ai primi di gennaio).

Secondo il New York Times dello scorso 3 gennaio,
"La catena di librerie Borders ha iniziato il 2011 con una dichiarazione di precarietà (unsteady note), comunicando agli editori la settimana passata di non essere in grado di pagare i debiti accumulati e alimentando timori sulla sua capacità di superare il declino delle vendite. [...] Poiché la popolarità degli e-reader sta aumentando, la vulnerabilità delle catene di librerie appare in crescita e molti manager del settore editoriale ritengono che il loro numero diminuirà nei prossimi anni. E già da tempo gli editori erano seriamente preoccupati per lo stato di salute di Borders, che ha registrato perdite di fatturato negli ultimi anni e un risultato fortemente negativo a dicembre nel terzo trimestre fiscale [in America l'anno fiscale termina alla fine del mese di marzo]."

Italiani/Italiane

| | TrackBack (0)
A distanza di poco più di un anno dalla dichiarazione dello stato di emergenza del Dizionario Biografico degli italiani della Enciclopedia Treccani e in applicazione di una linea di apertura all'esterno stabilita e fortemente voluta dal presidente Giuliano Amato, nella sede della Treccani si svolgerà verso la metà di dicembre un convegno di studio sul tema: "Italiani/Italiane. Discorsi storici, tipologie, tradizioni", con la partecipazione di importanti associazioni nazionali del settore:
  • la SISMED (Società italiana degli storici medievisti),
  • la SISEM (Società italiana per la storia dell'età moderna),
  • la SISCo (Società italiana per lo studio della storia contemporanea),
  • la SIS (Società italiana delle storiche),
  • e l'ALI (Associazione degli italianisti italiani).
Il programma delle due giornate, disponibile in questa pagina, prevede – in particolare nella seconda sessione di lavoro del 17 dicembre – un confronto sulle esperienze europee in materia di dizionari biografici, con relazioni in positivo sul caso spagnolo (che modalità progettuali si stanno seguendo?) e in negativo su quello francese (perché i francesi non hanno un dizionario biografico?).

La relazione introduttiva, che illustrerà le motivazioni dell'iniziativa, è stata affidata allo storico contemporaneista Raffaele Romanelli, docente della nostra Facoltà e membro del nuovo Comitato direttivo del Dizionario Biografico. Romanelli, intervistato da Antonio Carioti nelle pagine culturali del «Corriere della Sera» del 28 novembre 2010, ha chiarito l'intreccio tra l'organizzazione del convegno e la linea di apertura con cui si sta procedendo per arrivare alla conclusione dell'opera e all'aggiornamento delle voci già pubblicate.

Onde sismiche sul mercato editoriale/2

| | TrackBack (0)
Questa volta le notizie di sommovimenti arrivano da oltreoceano; sono due e apparentemente lontane tra loro. Solo una ci riguarda direttamente, mentre l'altra è destinata ad aprire un nuovo segmento del mercato internazionale nel passaggio dalla carta alla rete. Vediamole in rapida sequenza:
  1. è attivo da questa settimana il sito amazon.it interamente in italiano,
  2. Steve Jobs, padre fondatore della Apple, e Rupert Murdoch, magnate australiano della carta stampata, hanno raggiunto un accordo per la produzione e la distribuzione sull'iPad del «Daily», un nuovo quotidiano soltanto digitale.

menu_amazon_it.jpg 1. È lo stesso gran patron di Amazon, Jeff Bezos, ad annunciare la novità italiana con una lettera che campeggia nella home page del nuovo sito (il testo completo è disponibile in questa pagina).

Bezos ricorda che la data del primo acquisto su Amazon di un cliente italiano, precisamente di Genova, risale a 15 anni fa, proprio in quel 1995 in cui il più grande sito di commercio elettronico del mondo fu lanciato, dopo un periodo di gestazione durato un anno. Da allora molta acqua è passata sotto ai ponti e milioni di articoli sono stati spediti a clienti italiani. Amazon è cresciuta, non vende solo libri, ma lentamente ha allargato il proprio magazzino a nuove tipologie di prodotto. Non solo: dalla fine del 2007 ha iniziato a produrre il Kindle, un dispositivo per la lettura di libri e giornali su uno schermo portatile (ne abbiamo parlato qui e qui in occasione del lancio).

Il posizionamento del negozio italiano è decisamente "aggressivo": oltre alle politiche di sconto sul prezzo di copertina, praticate in America dalla stessa Amazon o in Europa da altri siti di e-commerce, spicca nella home page l'informazione che la spedizione è gratuita per gli ordini superiori ai 19 euro (abitualmente il tetto di spesa da superare per ottenere questo bonus si aggira intorno ai 40 euro). Lo stesso Bezos scrive, inoltre, nella sua lettera che è stato lanciato un nuovo programma, Amazon Prime, del costo di 9,99 dollari all'anno, che garantisce le spedizioni gratuite su tutti gli ordini. Vale infine, anche nel nostro caso, la possibilità di restituire un prodotto entro un periodo definito di giorni, se non si è soddisfatti dell'acquisto.

Bezos conclude il suo messaggio con un'ultima captatio benevolentiae del futuro cliente nostrano: "... in Italia offriamo più categorie di quante ne abbiamo mai offerte al lancio di Amazon nelle altre nazioni: musica, libri, DVD, software, videogiochi ed elettronica ma anche un "assaggio" della nostra selezione futura di giocattoli, orologi e piccoli elettrodomestici", secondo il principio di un multistore ricco e variato.

Digitalizzazione e diritto d'autore

| | TrackBack (0)
Nel mese di ottobre 2009, a proposito di Google Print e di Google Books, avevamo parlato di una "biblioteca che duri per sempre"; nel marzo di quest'anno abbiamo dato notizia dell'accordo raggiunto tra Google e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali per digitalizzare e rendere disponibili circa un milione di volumi fuori diritti delle Biblioteche nazionali di Firenze e di Roma. Ora ritorniamo sull'argomento per fare il punto sulllo stato delle trattative in corso tra Google e gli editori privati, con riferimento all'accordo raggiunto in America e alla trattativa in corso in Italia.

L'Istituto Bruno Leoni ha tradotto in italiano e ha reso disponibile nel suo sito l'articolo dell'economista Hal Varian (lo abbiamo conosciuto trattando della crisi dei giornali quotidiani), intitolato Copyright term extension and orphan works e pubblicato nel 2006 nel sesto numero della rivista «Industrial and Corporate Change», che ha impostato da un punto di vista economico la strategia di Google

Il ragionamento di Varian ruota intorno all'estensione della durata del diritto d'autore introdotta in America nel 1998 con il Sonny Bono Copyright Term Extension Act (CTEA), provvedimento che ha prolungato la durata del copyright alla vita dell'autore più 70 anni per le persone fisiche e 75-95 anni per le opere su commissione. Il commento dell'economista americano sottolinea la contradditorietà di questa estensione:
Ci si potrebbe chiedere se 95 anni possa essere considerato un lasso di tempo coerente con il concetto di "tempo limitato" citato nella Costituzione degli Stati Uniti. In uno studio condotto nel 2002 da George Akerlof e altri 16 economisti (tra cui il sottoscritto) si sostiene che i benefici economici dell'estensione ventennale siano trascurabili. Un semplice calcolo del valore attuale dimostra che, a un tasso di interesse del 7 per cento, il valore di un'estensione ventennale è pari all'incirca allo 0,33 per cento del valore attuale dei primi 80 anni di tutela del copyright.
Il dato risulta da un calcolo molto prudente, che presuppone un flusso costante di rendimento dalla proprietà intellettuale, ma in realtà sono davvero poche le opere che generano un simile flusso di royalty. I copyright registrati tra il 1883 e il 1964 e rinnovati dopo 28 anni sono meno dell'11 per cento. Inoltre, dei 10.027 libri pubblicati nel 1930, soltanto 174 erano ancora in stampa nel 2001 (William Landes e Richard Posner, 2003, p. 212).
È lecito quindi chiedersi perché ci si impegni tanto per prolungare la durata del copyright se il vantaggio per gli aventi diritto è così risibile. La risposta è che la durata è stata estesa con effetto retroattivo, per cui il beneficio è risultato massimo per le opere prossime alla scadenza.
Il secondo punto riguarda le cosiddette "opere orfane", ossia le opere i cui autori non sono rintracciabili in base a una ricerca "sufficientemente diligente" (stabilita con 5 parametri indicati esplicitamente). Si tenga presente che in America non c'è l'obbligo di registrare le pubblicazioni su un apposito registro (come avviene in Italia con il deposito presso la SIAE) e che, quindi, i tentativi di risalire al detentore dei diritti di copyright spesso non vanno a buon fine. Varian propone di abbinare il principio della ricerca diligente con la creazione di un registro pubblico delle opere coperte da copyright e che per il "Google Library Project", avviato con le principali biblioteche per la digitalizzazione di massa dei volumi, sia applicato il principio dell'opt-out: spetti cioè agli editori (o ai titolari dei diritti) formulare la richiesta di togliere i propri libri dal catalogo.

Come è noto, la posizione degli autori e degli editori americani era decisamente contraria: la Authors Guild (che rappresenta circa 8.000 autori) e l'AAP (American Association of Publishers), per conto di McGraw-Hill, Pearson Education, Penguin, Simon & Schuster e John Wiley, avevano intentato causa a Google rispettivamente nel 2004 e 2005 per "grave violazione del copyright". Google si è difeso ricorrendo al principio dell'opt-out e a quello del fair use: il primo lo abbiamo visto, il secondo è inteso come "utilizzo corretto" (sottolineatura nostra [N.d.R.]) dei testi digitalizzati. In particolare, per quanto riguarda le ripercussioni sul mercato, la tesi di Google è stata che l'utilizzazione di parti controllate del testo nei risultati di ricerca contribuisce alla (ri)scoperta dell'opera da parte degli utenti e può diventare anche un incentivo all'acquisto.

Il 13 novembre 2009 è stato raggiunto un Settlement Agreement, un accordo di transazione per cui Google si è impegnato a versare la somma di 125 milioni di dollari (pari a poco meno di 100 milioni di euro) e a costituire un registro delle opere per tutelare gli interessi degli autori ed editori aventi diritto, con compensi in base agli accessi e alle sottoscrizioni, e, nel caso di libri ancora in commercio, in base alle vendite. In cambio ha ottenuto di poter far apparire nei risultati delle ricerche i libri in commercio in "anteprima limitata" e quelli fuori commercio in "visione completa", mentre per quelli esauriti, ma ancora in commercio, dovrà essere presa una decisione di comune accordo. Il testo integrale in inglese della transazione è disponibile in questa pagina.

Su questo archivio

Questa pagina contiene l'archivio dei post recenti nella categoria Editori.

Didattica è la categoria precedente.

Giornalismo è la categoria successiva.

Trova i contenuti recenti nella home page o guarda negli archivi per trovare tutti i contenuti.

Login


Come registrarsi?