Pubblicati nella categoria Televisione

Dal "digital divide" al "press divide"

| | TrackBack (0)
È stato presentato ieri a Roma il "Rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione in Italia", giunto alla IX edizione. Nel titolo abbiamo riportato il messaggio principale che si può ricavare da una lettura dei documenti di presentazione (il volume edito da Franco Angeli non è ancora disponibile), e in particolare dalla relazione del direttore del Censis Beppe Roma.

Di digital divide avevamo già parlato l'anno scorso in un'altra occasione, per indicare le difficoltà nell'uso dei mezzi digitali di un'ampia parte della popolazione italiana. Queste difficoltà sembrano diminuire con il tempo, per una serie di motivi intrecciati: la crescita delle nuove generazioni digitali che portano e condividono nelle famiglie un diverso approccio ai mezzi; l'alfabetizzazione crescente in questo ambito della parte più "grande" della popolazione; la disponibilità dei mezzi digitali a prezzi competitivi, ecc. Così nella "dieta mediatica" degli italiani, ossia nella quota parte di tempo quotidiano o settimanale che dedichiamo ai singoli mezzi, le preferenze stanno cambiando. Vediamo la rappresentazione quantitativa di questo fenomeno.

dieta1 Se il "consumo" televisivo rimane stabile negli ultimi 5 anni, per la readership dei giornali si può parlare di un crollo corrispondente al quasi dimezzamento dei lettori, mentre la piena cittadinanza digitale è raggiunta da quasi metà della popolazione attiva. Nella tabella si fa riferimento anche al cultural divide, che separa i telespettatori da coloro che leggono anche i giornali: questo concetto è sicuramente adeguato per le fasce di popolazione più anziane, mentre è meno adatto per quelle più giovani che non accettano passivamente l'informazione dei mass-media cartacei (e in parte televisivi) e si costruiscono autonomamente le proprie fonti di informazione. Come dice il Censis, si costruiscono in modo personalizzato il proprio palinsesto informativo:
È l'utente a spostarsi all'interno dell'ampio e variegato sistema dei mezzi di comunicazione per scegliere il contenuto che più gli interessa secondo le modalità e i tempi che più gli sono consoni: ognuno si costruisce una nicchia di consumi mediatici a misura di se stesso.
L'uso quotidiano della televisione sarà sempre più orientato in base alla domanda del pubblico, piuttosto che diretto dall'offerta delle emittenti televisive. Alcuni dati evidenziano come sempre più ognuno possa costruirsi palinsesti "fatti su misura". Indipendentemente dall'uso del televisore, il 12,3% della popolazione attinge ai siti Internet delle emittenti tv per seguire i programmi prescelti, il 22,7% utilizza YouTube, il 17,5% segue programmi scaricati tramite il web da altre persone.

Libri e televisione: si può

| | TrackBack (0)
Dal I dicembre sono iniziate su Internet le trasmissioni di Booksweb, una televisione dedicata esclusivamente ai libri, diretta da Alessandra Caselli e realizzata da scrittori e lettori. Il palinsesto si articola in 6 canali dedicati alle recensioni, e alle interviste, agli autori, agli eventi e alle news, alla poesia, incluso uno spazio dedicato agli esordienti.

bookstv.jpg

Accanto ai canali è stato creato "BooksPeople", uno spazio aperto al contributo dei lettori/autori della rete, che sono invitati a partecipare con video personali. Si tratta di un'area destinata alla selezione dei contenuti più interessanti e innovativi, nella convinzione che dalla rete possano emergere autori e volti in grado di portare una ventata di aria fresca nel mondo della tv e del multimedia.
 
Esiste, infine, anche un blog, in cui sarà raccolto il materiale inviato in forma scritta, grafica o audio, come ad esempio  recensioni di libri ed interviste, immagini o animazioni, ecc., e in cui saranno organizzati  giochi di scrittura.

Su questo archivio

Questa pagina contiene l'archivio dei post recenti nella categoria Televisione.

Stampa è la categoria precedente.

Web 2.0 è la categoria successiva.

Trova i contenuti recenti nella home page o guarda negli archivi per trovare tutti i contenuti.

Login


Come registrarsi?