Dietro le quinte

fralepagine.jpgSabato 10 marzo e domenica 11 marzo 2012, dalle ore 10 alle ore 18,30, si svolgerà presso la casa editrice e/o (Via Gabriele Camozzi, 1 - 00195 Roma) una visita "dietro le quinte", all'interno di una struttura, che in questi anni ha saputo costruire un catalogo originale e che si sta aprendo con intelligenza alle nuove tecnologie. Di questa casa editrice, specializzata all'inizio (anni '70 dello scorso secolo) nella proposizione di opere letterarie dell'Europa orientale, ci è capitato di parlare più volte e, in particolare, circa tre anni fa le abbiamo dedicato, grazie al contributo della studentessa Silvia Lafaina, un articolo di presentazione.

Le due giornate del secondo weekend di marzo intendono essere il primo di una serie di incontri dedicati non tanto alla casa editrice, quanto alla scoperta del più vasto mondo editoriale. Non a caso nella manchette pubblicitaria dell'iniziativa, sotto al logo, sono avanzati alcuni interrogativi chiave che esplicitano la struttura del corso:
Dall'idea all'oggetto: come nasce un libro? Chi legge i manoscritti?
Che caratteristiche deve avere un testo per essere pubblicato? Chi è l'editor?
Come si progetta una copertina? Come si tengono i rapporti con la stampa?
Come funziona [in definitiva] la "bottega" della casa editrice?
I relatori sono collaboratori interni, a garanzia della coerenza dell'impostazione del corso. Non potevano mancare in primo luogo i due fondatori (Sandro Ferri e Sandra Ozzola Ferri) che si alterneranno con:

- Gianluca Catalano: marketing e ufficio diritti
- Claudio Ceciarelli: editor di narrativa italiana
- Ester Hueting: ufficio stampa e organizzazione eventi
- Simona Olivito: redazione e produzione
- Gabriele Alese: ebook e digital media

Il seminario intende coinvolgere un pubblico di lettori appassionati al mondo editoriale, con riferimento specifico ai giovani studenti universitari a cui è riservato uno sconto del 20% sul costo totale di iscrizione che ammonta a € 330,00 (iva inclusa). Tutte le informazioni per la partecipazione e l'iscrizione si possono trovare in questa pagina del sito della casa editrice.
Riproduciamo, infine, tre copertine della nuova linea ebook targata e/o. Al momento I testi acquistabili in digitale sono circa 75 nel formato "epub" con sigillo di protezione dei diritti. Ne abbiamo scelte 3: le prime due di autori a noi cari come Jean-Claude Izzo e Christa Wolf; la terza del saggio pubblicato direttamente in formato ebook da Sandro Ferri sulle caratteristiche della ideazione e della produzione editoriale.

izzo.jpg wolf.jpg ferri.png

Benvenuti

Tra la carta e la rete comprende tre siti web che vi hanno accompagnato nei corsi di editoria della Facoltà di Scienze Umanistiche dell'Università "La Sapienza" di Roma:

- Tra la carta e la rete (per tutti gli studenti)
- Editing and Publishing (per la laurea triennale fino all'a.a. 2009-2010)
- Editoria multimediale (per la laurea specialistica fino all'a.a. 2008-2009)

Post recenti

Tra la carta e la rete
Editing and Publishing
(Editing e tecniche di redazione)
Editoria multimediale
I sondaggi di 'Editing and Publishing'