Tracce del futuro in McLuhan

The future of the future is the present (Marshall McLuhan)

McLuhan.jpg Il 31 maggio 2011 si svolgerà presso il Centro Congressi del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale in via Salaria 113 una giornata di studio dedicata a Marshall McLuhan in occasione del centenario della nascita e del trentennale della morte. Caratteristiche dell'incontro e modulo di iscrizione si possono trovare in questa pagina, il programma in quest'altra pagina.

All'inizio dei lavori sono previste le relazioni di Norman Doidge, che tratterà dei cambiamenti del cervello in relazione ai cambiamenti del sistema dei media, e di Philip Cahen, che si occuperà a sua volta dei segnali deboli come elementi di novità. Seguirà un dibattito, moderato da Gianpiero Gamaleri, con la partecipazione di:

- Abdullah Alrefaee
- Gian Paolo Balboni
- Derrick de Kerckhove
- Mario Morcellini
- Vincenzo Vita

Mario Frullone, direttore delle Ricerche della Fondazione Bordoni, trarrà le conclusioni dei lavori della mattinata. Nel pomeriggio si terrà un "Atelier di Intelligenza Connettiva", che trae spunto da intuizioni di McLuhan, articolato nelle seguenti sezioni:

- Editoria (Giulio Anselmi)
- Televisione-Audiovisivo (Paolo Lutteri)
- Pubblicità (Luigi Colombo)
- Sostenibilità (Gianni Di Giovanni)
- Promesse mancate della comunicazione (Mario Morcellini)

Le conclusioni dell'Atelier sono affidate ad Arrigo Levi e Paolo Liguori. Derrick de Kerckhove ha spiegato che cosa sono e come funzionano i singoli atelier, invitando le persone interessate a iscriversi al più presto perché il numero dei partecipanti a ogni singolo gruppo è limitato. In ogni caso è stata annunciata la trasmissione in streaming del convegno sui seguenti siti:

- ComunicLab
- Media Duemila
- Radio Sapienza

Benvenuti

Tra la carta e la rete comprende tre siti web che vi hanno accompagnato nei corsi di editoria della Facoltà di Scienze Umanistiche dell'Università "La Sapienza" di Roma:

- Tra la carta e la rete (per tutti gli studenti)
- Editing and Publishing (per la laurea triennale fino all'a.a. 2009-2010)
- Editoria multimediale (per la laurea specialistica fino all'a.a. 2008-2009)

Post recenti

Tra la carta e la rete
Editing and Publishing
(Editing e tecniche di redazione)
Editoria multimediale
I sondaggi di 'Editing and Publishing'