Più libri più liberi 2011

fiera.jpg Dopo aver superato non poche difficoltà legate a questioni di finanziamento, inizia mercoledì 7 dicembre presso il Palazzo dei Congressi all'EUR la X edizione di Più libri più liberi, fiera della piccola e media editoria indipendente. Alla kermesse hanno aderito 411 editori che animeranno circa 300 iniziative (presentazioni, confronti, dibattiti, ecc.). Come si legge nel comunicato ufficiale, «cinque giorni a base di libri, autori, case editrici... ma anche riviste, festival, e-book, nuove collane e progetti editoriali, premi letterari e mostre».

Il programma completo della fiera, disponibile in questa pagina, prevede iniziative per i bambini, per gli operatori professionali e per un pubblico più largo. Ci saranno ovviamente molti ospiti, italiani e stranieri, come la francese Amélie Nothomb, (di cui la «Repubblica» ha pubblicato il 6 dicembre questo brano "etilico"), il cinese Yan Lianke o il catalano Sebastià Alzamora; tra gli italiani, oltre alla presenza tradizionale di Andrea Camilleri in chiusura delle giornate, ricordiamo, tra gli altri, Dacia Maraini, Andrea Molesini, Marco Lodoli, Massimo Carlotto, Margherita Hack e Stefano Rodotà.

L'ingresso costa 6 euro: è gratuito fino a 14 anni, è ridotto a 3 euro per gli studenti tra i 15 e i 18 e per gli over 65 anni, e a 4 euro per i possessori di Carta Giovani e di tessera Bibliocard. Per arrivare alla Fiera l'Atac ha predisposto un servizio navetta dalla stazione della metropolitana EUR Fermi.

Benvenuti

Tra la carta e la rete comprende tre siti web che vi hanno accompagnato nei corsi di editoria della Facoltà di Scienze Umanistiche dell'Università "La Sapienza" di Roma:

- Tra la carta e la rete (per tutti gli studenti)
- Editing and Publishing (per la laurea triennale fino all'a.a. 2009-2010)
- Editoria multimediale (per la laurea specialistica fino all'a.a. 2008-2009)

Post recenti

Tra la carta e la rete
Editing and Publishing
(Editing e tecniche di redazione)
Editoria multimediale
I sondaggi di 'Editing and Publishing'