Di cosa parlano gli italiani in rete

| | TrackBack (0)

Dall'abbigliamento allo zapping: questo il titolo del IV Rapporto sulle comunità web, curato dalla Digital PR, agenzia di relazioni pubbliche del gruppo Hill&Knowlton. Forum e newsgroup sono stati analizzati con un approccio di tipo quali-quantitativo che ha preso in esame circa 4.500 comunità web per un totale di 6.090 discussioni e quasi 165 milioni di messaggi. (1) Salute, sport e benessere, (2) tecnologie e cellulari, (3) automobili e moto, (4) economia, cultura e società sono state le tematiche maggiormente discusse.
Ai blog è stata dedicata una sezione a parte, per le peculiarità proprie del mezzo: i blog differiscono, infatti, dai forum e dai newsgroup per la modalità di comunicazione che non avviene ad un livello orizzontale paritario, multi-direzionale, da utente a utente, e si sviluppa in forma bi-direzionale, dal blogger agli utenti e viceversa. Si trovano, inoltre, molti più blog a livello personale, pubblicati da singoli, e articolati attorno ad argomenti generici, che spaziano cioè con soggettive su diverse tematiche, rispetto ai temi più specialistici su cui si focalizzano gli altri due mezzi presi in considerazione. Al momento in Italia sono stimati 424.757 blog, escludendo piattaforme quali "Blogger" di Google e "Msn Spaces" di Microsoft. È un numero importante che sottolinea la diffusione del mezzo all'interno della popolazione internauta italiana, non solo tra esperti di settore o influenti in determinati campi, ma anche tra gli utenti medi.  Su questo tema è stata presentata recentemente una ricerca condotta dall'Università IULM di Milano in collaborazione con la piattaforma blog Splinder, intitolata "Blog-grafie: identità narrative in rete", ora anche disponibile come libro.

La blogosfera in questo caso è stata descritta in base agli assi narrare a sé/narrare agli altri e narrare di sé/narrare di altro.

bloggrafia.jpg

Categorie:

Ultimi post correlati

Guardare le parole - 09 Mar 2008
Per un'esplorazione dell'universo dei blog italiani - 24 Giu 2007
Una presentazione sulle biblioteche in linea - 17 Lug 2007




Su questo post

Questa pagina contiene un solo post di lucius pubblicato il 14.05.2007 h. 19:06.

Almeno virtualmente...perché non ci creiamo una realtà migliore? è il post precedente.

Presentazione di un gruppo editoriale è il post successivo.

Ultimi commenti

Non ci sono commenti per questo post

Archivi per mese