Consultare la Britannica

| | Commenti (4) | TrackBack (0)







Si tratta di una prima realizzazione offerta gratuitamente, anche se con alcuni limiti visibili: le voci sono ridotte a poche righe essenziali; gli elenchi alfabetici nelle liste lunghe non sono propriamente ordinati; i colori della cornice sono solo in parte personalizzabili.

Quando si sceglie una voce degli elenchi, ci si collega al sito della Enciclopedia da cui si ottiene il testo ottimizzato per il widget. È disponibile anche la versione per l'iPhone o l'iPod della Apple, che si collega a un sito concepito per i dispositivi mobili con uno schermo ridotto.

Categorie:

Ultimi post correlati

Bulletins from the future - 30 Lug 2011
La banca dati in linea della Zanichelli - 09 Nov 2010
Cultura e intrattenimento nel mondo digitale - 31 Mar 2010


Commenti (4)

Claudia Author Profile Page ha scritto:

La possibilità di accedere gratuitamente alla Britannica per i blogger è un modello di business. La Britannica è certamente una delle più prestigiose enciclopedie del mondo ma, a mio avviso, ha degli aspetti negativi, vale a dire il suo accesso limitato ma soprattutto perchè è in lingua inglese. Io personalmente utilizzo Wikipedia, mi trovo molto bene soprattutto nell'utilizzare i suoi progetti complementari come il wikizionario, wikibooks, wikisource, wikinotizie e per la sua piattaforma multilingue.
C'è da dire però che la differenza con Wikipedia sta nella qualità degli articoli, scritti da esperti.

lucius Author Profile Page ha scritto:

@claudia

Ai responsabili dei siti che ospitano i widget della Britannica viene offerta la consultazione gratuita dei contenuti premium della enciclopedia.

Stefano Author Profile Page ha scritto:

Non mi piace l'esclusività della Britannica, che secondo me dovrebbe svolgere un ruolo di alfabetizzazione e non di elitarizzazione. Non sono nemmeno d'accordo con claudia però, perché Wikipedia credo abbia il grosso limite di essere totalmente fuori controllo, spesso e volentieri, e vi si trovano notizie che definire baggianate è un eufemismo.

Carmen Claudia Author Profile Page ha scritto:

Ho spesso usato la versione cartacea della Britannica durante il periodo delle scuole superiori e il confronto con Wikipedia non regge. L'unica pecca della Britannica consiste, per chi non conosce le lingue, nell'uso esclusivo della lingua inglese.



Su questo post

Questa pagina contiene un solo post di lucius pubblicato il 20.04.2008 h. 14:49.

Addio zaini pesanti, tra i banchi il libro si legge sul computer è il post precedente.

Consultare Wikipedia su carta è il post successivo.

Ultimi commenti

Archivi per mese