Jonathan Williams: tra la poesia e l'editoria americana

La mia tesi nasce da una passione per la Letteratura americana, specie quella d'avanguardia. L' intento è quello di descrivere l'esperienza fantastica di un college americano, creativo e dinamico, il Black Mountain College, e presentare una delle personalità di spicco in questo ambito: Jonathan Williams. Questo college, simbolo di libertà accademica, nasce nel North Carolina nel 1936 e tramonta nel 1956 per mancanza di fondi economici, essendo una struttura privata. Oggi rappresenta, in America, una delle maggiori istituzioni sperimentali nella pratica dell'arte in ogni sua espressione e nella formazione didattica. Tale esperienza si avvicina molto agli scrittori e artisti della Beat Generation e della Pop Art trattando temi come la guerra in Vietnam, il razzismo, i fenomeni di massa...Il college ha ospitato molti professori e studenti che rappresentano personalità importanti per il panorama culturale e artistico americano e mondiale del Novecento: Charles Olson, Robert Creeley, Dan Rice, Robert Duncan, Jhon Cage... La mia attenzione è stata catturata da una personalità poliedrica, affascinante, impegnata. Si tratta di Jonathan Williams: autore, scrittore, poeta, fotografo, collezionista, designer e soprattutto fondatore ed editore della Jargon Press, casa editrice dove trovavano riparo tutti quegli scrittori americani ed europei che avevano difficoltà nel pubblicare le loro oper così intrise di Modernismo e Avanguardia. Ta questi: Olson, Creeley, Mina Loy, Denise Levertov, Zukofsky, poeti modernisti della scuola di San Francisco..

Bulletins from the future - 30 Lug 2011
La banca dati in linea della Zanichelli - 09 Nov 2010
Cultura e intrattenimento nel mondo digitale - 31 Mar 2010

Questa pagina contiene un solo post di antonella pubblicato il 07.05.2008 h. 21:44.

E-Dictionary è il post precedente.

Wiki-Larousse è il post successivo.