Sindromedistendhal.com - un'esperienza di testata on line

Sindromedistendhal.jpgIl progetto di realizzare la rivista on-line Sindromedistendhal.com  è nato circa un anno e mezzo fa, per trasformare un piccolo sito di recensioni di mostre d'arte, in uno spazio che potesse accogliere contributi di più autori e su tematiche più ampie. Con un piccolo gruppo di amici abbiamo pensato di strutturare il sito in una serie di canali che riflettessero i nostri campi di interesse e studio, dal cinema al teatro, dalla musica all'arte, cercando però di non limitaci all'approfondimento culturale, ma mantenendo un legame con l'attualità. Abbiamo così creato a una sezione dedicata ai mass media e al sistema televisivo e soprattutto la sezione Sindrome di Alzheimer nella quale, giocando con il nome del sito stesso, ci occupiamo della perdita della memoria storica collettiva.

Sindromedistendhal.com è nato per rivolgersi ad un'utenza molto vasta, pensato come strumento di approfondimento e ricerca per studenti, ma anche come utile risorsa di informazioni per turisti e visitatori di mostre d'arte. E nel corso di questi mesi abbiamo visto che i nostri utenti sono molto spesso studenti di scuole superiori o universitari alla ricerca di materiale per tesi e ricerche, che spesso ci hanno contattato per chiedere riferimenti bibliografici, approfondimenti, consigli, anche grazie alla linea diretta che cerchiamo di tenere con i nostri utenti attraverso la possibilità di contattarci direttamente tramite skype.

Dopo molte riformulazioni di grafica e struttura, il sito attuale ci sembra offrire un web design il più possibile ordinato e agevole per l'utente, anche se a scapito dell'agevolezza nella gestione e nella ricchezza ed elaborazione grafica.
Si è cercato di offrire la gran parte degli articoli con una logica multimediale, coniugando una ricca galleria (il sito contiene circa 2000 immagini) e video provenienti da youtube (circa 500) con le informazioni contenute negli articoli stessi, circa il 30% delle visite totali del sito proviene proprio dalla ricerca di immagini nei motori di ricerca. Si associa a Sindromedistendhal.com l'omonimo profilo sul sito di photosharing flickr.com dove si può trovare una vasta raccolta di immagini di musei e luoghi di interesse culturale.

La scelta di tematiche che trovano scarso spazio sui media tradizionali e sui maggiori siti internet, fa si che la maggior parte dei nostri lettori giungano sul sito proprio alla ricerca di queste informazioni che ci permettono una buona indicizzazione sui principali motori di ricerca (grazie a un buon rapporto tra concorrenza/volume di ricerca delle chiavi di ricerca). Negli ultimi mesi abbiamo prestato una sempre maggior attenzione alle tecniche SEO per un miglior posizionamento nei motori di ricerca (cura di keywords, meta tags, sintassi dell'URL, correttezza html,  ecc.) arrivando a superare i 6mila utenti unici al mese e con un trend in continua crescita. Cerchiamo di fidelizzare l'utente attraverso la newsletter mensile (che inviamo tramite il servizio gratuito di domeus.it), e la recente creazione dei feeds rss.

Nei mesi sono cresciuti anche i collaboratori. La redazione è composta da una squadra eterogenea di circa quindici persone, diverse per età e provenienza geografica (Trentino, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia). Spesso i nostri collaboratori erano lettori che trovando il nostro progetto interessante, hanno chiesto di poter unirsi alla squadra iniziale. Il risultato è una redazione che comunica, esiste  e si conosce soprattutto nello spazio virtuale e si tiene in contratto tramite chat e email.

Tutti i contenuti (testi ed immagini) sono pubblicati secondo la licenza Creative Commons che permette a chiunque di ripresentarli su altri siti web o in qualsiasi altro formato, a patto di linkare autore e indirizzo originario. Allo stesso modo spesso ospitiamo contenuti provenienti da altri siti web.

Google e la personalizzazione dei risultati - 09 Lug 2011
Mappa mondiale dei social network - 02 Lug 2011
Centenario della nascita - 09 Giu 2011

Questa pagina contiene un solo post di Tommaso pubblicato il 21.05.2008 h. 03:43.

Wiki-Larousse è il post precedente.

Progettare un sito web è il post successivo.