Webzine

Le webzine, il cui nome è la contrazione di Web e magazine, sono pubblicazioni specializzate disponibili sui siti Web. Esse si rivolgono a un pubblico selezionato accomunato da un forte interesse per uno specifico argomento.

Esse nascono come pagine Web amatoriali create per iniziativa di singoli individui o di gruppi di appassionati. Quando hanno successo evolvono in veri e propri prodotti editoriali specializzati su temi specifici, non di rado capaci di catalizzare l'attenzione di un folto pubblico che spesso costituisce il seme per la nascita di comunità online tematiche.

Le webzine sono canali di editoria alternativa che vivono esclusivamente su Internet. La loro nascita è stata favorita dal fatto che Internet consente a chiunque di organizzare e distribuire informazione in modo economico e veloce.

Un elenco aggiornato delle webzine italiane si trova su Ipse/Webzine. Un esempio di webzine è quello dedicato al mondo delle informazioni finanziarie, come l'italiana SoldiOnline, che attraverso un rapporto continuo con i lettori e un'elevata attenzione alla qualità delle notizie pubblicate hanno saputo conquistare la fiducia dei lettori fino a trasformarsi in punti di riferimento editoriali del settore.

ipse-com.jpg Dal punto di vista del professionista di relazioni pubbliche, il rapporto con le webzine tematiche è interessante perché permette di aprire canali di dialogo con una nuova generazione di infomediari caratterizzati da un'elevata credibilità presso il pubblico a cui si rivolgono. Un contatto costante con le webzine offre al consumatore una duplice possibilità di interazione basata sia sull'ascolto delle richieste dei lettori e delle posizioni espresse dalla redazione, sia sulla consumazione attraverso la distribuzione di notizie e informazioni per contribuire in modo propositivo al dibattito che si svolge sulle pagine del sito.

Google e la personalizzazione dei risultati - 09 Lug 2011
Mappa mondiale dei social network - 02 Lug 2011
Centenario della nascita - 09 Giu 2011

Questa pagina contiene un solo post di Claudia pubblicato il 07.05.2008 h. 11:16.

Le testate giornalistiche online è il post precedente.

E-Dictionary è il post successivo.