3D studio Flash

| | TrackBack (0)

Sin dalle prime versioni Flash, il famoso editor di action script, era uno strumento più che adeguato per la costruzione di contenuti dinamici, offrendo degli ottimi strumenti di realizzazione vettoriale. Un limite però sono sempre state le realizzazioni di immagini 3d, possibili da realizzare, ma limitatamente a 1 o 2 oggetti in movimento.
Senza entrare in merito alla recente vicenda del software che dalla Macromedia è "scivolata" in mano alla oramai omnicomprensiva Adobe, è da segnalare un recente accordo (in seguito all'uscita del pacchetto CS3)di quest'ultima con la Autodesk e la Maxon; frutto di questo accordo è la realizzazione di due applicazioni che potrebbero rivoluzionare il difficile connubio tra il 3d e il web.
La prima applicazione in questione è un plugin:Collada (COLLAborative Design Activity) sviluppato in collaborazione con la Sony Computer Entertainment americana (SCEA), che permette alle applicazioni 3d di interscambiare dati senza perdita di qualità e di agire attraverso strumenti di editing grafici e simulazioni fisiche. Gli oggetti in formato collada hanno estensione *.dae. Ed è quì che entra in gioco il secondo componente di questo nuovo team: Papervision 3d.
Una volta ottenuto un *.dae, cioè in formato collada, sfruttando  la "classe" Papervision 3D è possibile importate e manipolare il file in questione in ambiente Flash.
Punto debole del progetto è che l'elaborazione finale dei contenuti richiede una mente matematica a causa di calcoli molto elaborati (siamo molto distanti da un semplice editor grafico), le potenzialità del progetto sono infinite ma limitate ai pochi "cervelloni di settore". A dimostrazione di ciò c'è il fatto che pochissimi sono ancora i siti realizzati in Papervision 3d, tra cui appunto quello della Sony e del Papervision 3D stesso, ma già le community si stanno attrezzando con tutorial passo passo.
Concludiamo ricordando che il progetto Papervision non è che agli inizi: ciò che è certo è che attualmente si possono ottenere grandi risultati, che nelle versioni precedenti di Flash sarebbero sembrati impossibili da realizzare.

papervision.jpg

Immagine dal sito del Papervision 3D


Link
- Homepage di Papervision 3D - www.papervision3d.org
- Sito ufficiale progetto Collada - www.collada.org/mediawiki
- Download plugin Collada - www.feelingsoftware.com

Categorie:

Ultimi post correlati

Le linee guida per i siti della Pubblica Amministrazione - 31 Lug 2010
Progettare un sito web - 27 Mag 2008
DONNAèWEB - 04 Mar 2008




Su questo post

Questa pagina contiene un solo post di Luca pubblicato il 08.06.2008 h. 20:41.

La localizzazione: punto di vista del traduttore è il post precedente.

Linkedin, "Facebook" dei manager irrompe tra i miliardari del Web è il post successivo.

Ultimi commenti

Non ci sono commenti per questo post

Archivi per mese