Internet per la formazione on line (e-learning)

elearning6.jpgPer formazione on line (e-learning) s'intende quando la formazione a distanza è assistita dalle nuove tecnologie che agevolano la multimedialità e quando si sviluppa in maniera interattiva e personalizzata. In effetti la caratteristica più innovativa dell' e-learning, non va ricercata solo nella tecnonologia, ma particolarmente nell'uso che di questa si fa per la personalizzazione e per la costruzione organica dei contenuti. Le tecnologie digitali diventano così strumenti per gestire con facilità i percorsi formativi e rendono concreta:
  • la multimedialità, attraverso la convergenza di codici comunicativi differenti (testi, filmati, animazioni, suoni...);
  • la personalizzazione dei percorsi didattici, possibile con la rete e da attuare prevedendo itinerari diversi in funzione delle esigenze degli utenti;
  • l'interattività tra studente e docente (ma anche tra studente e studente) perseguita con l'uso di e-mail, chat, forum, dello stesso word wide web e naturalmente del tutor on line. Tutti elementi che contribuiscono a ridurre le barriere spaziali e temporali.

A questi contenuti didattici si vanno ad aggiungere altri elementi che consentono di semplificare ulteriormente l'uso della rete e del normale computer di casa. Tra questi certamente un ruolo importante ha la banda larga così come ce l'hanno quei software nati per gestire la pluralità di strumenti presenti sullo stesso tipo di interfaccia, che permettono di seguire in maniera coordinata lezioni in video, presentazioni, simulazioni e interazioni.

Tutti questi fattori sono certamente molto importanti, ma non debbono far dimenticare la dimensione sociale del processo formativo. Il fatto di poter seguire lezioni a distanza perfettamente assistite da strumenti elettronici digitali non deve far pensare all'abolizione di ogni forma di socialità formativa. Le esperienze più significative testimoniano in realtà la validità di tecniche miste, che prevedano lunghi interventi di formazione a distanza alternati a momenti ove è garantita la presenza fisica dei docenti insieme agli studenti.

Public Enemies - 15 Ott 2010
Rai.it: un pastiche con tutte le buone intenzioni - 27 Apr 2009