Il booktrailer: uno spot per i libri

| | TrackBack (0)

baciamigiuda.jpgIl termine booktrailer sta ad indicare un filmato di pochi minuti che parla di un libro, un breve video che attraverso una sequenza di immagini, suoni e parole mira a ricostruirne i contenuti principali; una trasposizione del suo contenuto su un mezzo diverso dalla pagina scritta. È un nuovo modo di presentare un libro che utilizza il linguaggio del cinema e del videoclip e che confluisce sul web, una vera e propria introduzione video alle opere che si vogliono lanciare sul mercato editoriale. È la moda del momento, l'ultima frontiera del marketing editoriale, un fenomeno in pieno boom nella grande rete di internet.
In un paese in cui è sempre più difficile convincere la gente a leggere un libro piuttosto che a vederne la sua trasposizione cinematografica, i booktrailer possono rappresentare un nuovo ed efficace modo di comunicare, capace di raggiungere anche il pubblico dei cosiddetti non-lettori (che, essendo abituati alle forme di comunicazione visiva, non si fermano a leggere le pagine di critica letteraria e preferiscono un tipo di comunicazione che dia la possibilità di una fruizione immediata) e in grado di convincere il pubblico che "anche nei romanzi si possono trovare le stesse emozioni che dà un film" (Jacopo De Michelis).



Infine, chi ha un collegamento veloce può aprire o scaricare il booktrailer di Baciamigiuda (circa 5 MB).

Categorie:

Ultimi post correlati

Bulletins from the future - 30 Lug 2011
La banca dati in linea della Zanichelli - 09 Nov 2010
Cultura e intrattenimento nel mondo digitale - 31 Mar 2010




Su questo post

Questa pagina contiene un solo post di Antonella Laquaglia pubblicato il 10.02.2009 h. 18:29.

Internet per la formazione on line (e-learning) è il post precedente.

Wikipedia: l'enciclopedia sul Web è il post successivo.

Ultimi commenti

Non ci sono commenti per questo post

Archivi per mese