Pubblicati da Antonella Laquaglia

Il booktrailer: uno spot per i libri

| | TrackBack (0)
baciamigiuda.jpgIl termine booktrailer sta ad indicare un filmato di pochi minuti che parla di un libro, un breve video che attraverso una sequenza di immagini, suoni e parole mira a ricostruirne i contenuti principali; una trasposizione del suo contenuto su un mezzo diverso dalla pagina scritta. È un nuovo modo di presentare un libro che utilizza il linguaggio del cinema e del videoclip e che confluisce sul web, una vera e propria introduzione video alle opere che si vogliono lanciare sul mercato editoriale. È la moda del momento, l'ultima frontiera del marketing editoriale, un fenomeno in pieno boom nella grande rete di internet.
In un paese in cui è sempre più difficile convincere la gente a leggere un libro piuttosto che a vederne la sua trasposizione cinematografica, i booktrailer possono rappresentare un nuovo ed efficace modo di comunicare, capace di raggiungere anche il pubblico dei cosiddetti non-lettori (che, essendo abituati alle forme di comunicazione visiva, non si fermano a leggere le pagine di critica letteraria e preferiscono un tipo di comunicazione che dia la possibilità di una fruizione immediata) e in grado di convincere il pubblico che "anche nei romanzi si possono trovare le stesse emozioni che dà un film" (Jacopo De Michelis).



Infine, chi ha un collegamento veloce può aprire o scaricare il booktrailer di Baciamigiuda (circa 5 MB).

Su questo archivio

Questa pagina contiene un archivio dei post recenti scritti da Antonella Laquaglia.

Trova i contenuti recenti nella home page o guarda negli archivi per trovare tutti i contenuti.

Login


Come registrarsi?