Il vostro professore

Foto picccolaSono nato a Roma e sono laureato in filosofia. Ho lavorato per più di 25 anni nell'ambiente editoriale, ricoprendo diversi incarichi in ambito redazionale e in quello gestionale. In particolare mi sono occupato del passaggio dall'editoria tradizionale al desktop publishing (DTP) e alla traduzione in formato digitale di basi di conoscenza testuali e iconografiche.
Dal 2000 svolgo attività di formazione e di consulenza: sono stato professore a contratto di "Editoria multimediale" presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Pescara e Chieti e docente di "Comunicazione e nuove tecnologie" in vari master e corsi post-laurea. Dal 2005 insegno "Editoria" nel corso di laurea triennale e in quello della specialistica della Facoltà di Scienze Umanistiche della "Sapienza".

Come consulente mi occupo dello sviluppo di nuovi progetti editoriali "crossmediali", che prevedono la pubblicazione e la diffusione utilizzando vari tipi di mezzi e di supporti. Tra il 2007 e il 2008 sono stato responsabile, per il consorzio BAICR Sistema Cultura, del progetto europeo "Multimedia Collection Management" (MULTI.CO.M.), finanziato all''interno del programma Leonardo con l'obiettivo di costruire un curriculum sperimentale di formazione e di aggiornamento degli operatori che gestiscono le collezioni multimediali.

Scrivimi un messaggio

Archivi per mese