Programma e bibliografia

Nuovo incarico (aggiornamento di novembre 2009).

ll corso di "Editoria multimediale" è stato affidato quest'anno alla professoressa Annalisa Di Domenico.


Gruppo disciplinare (aggiornamento di novembre 2008)

"Editoria multimediale" rientra nel gruppo disciplinare SPS/08 (non più M-STO/08) e dà diritto a 4 crediti formativi per gli studenti della laurea specialistica.


Programma

Alcuni approfondimenti del programma del corso:

  • Il settore editoriale: caratteristiche e specificità
  • La trasformazione del settore editoriale alla fine degli anni '80
  • Un nuovo paradigma basato su: ipertestualità e ipermedialità, protocolli di rete e algoritmi di compressione.
  • L'editoria elettronica off-line - Il mercato dei cd-rom - Esempi di prodotti
  • Processo di produzione e nuove figure professionali
  • Le fasi del lavoro - Gli aspetti economici e finanziari
  • L'editoria elettronica in rete - I giornali e i periodici on-line
  • La letteratura in rete
  • Dalla rete alla carta
  • I blog - Il Web 2.0 e il social networking - La rete come grande interazione e conversazione - Gli strumenti del social networking
  • La costruzione di un sito web - Processo e figure professionali


Libri di testo

La bibliografia del corso comprende:

  1. Giovanni Ragone, L'editoria in Italia, Liguori 2005,
  2. Valerio Eletti, Manuale di editoria multimediale, Laterza 2005 o, in alternativa, il Manuale di redazione di Mariuccia Teroni edito da Apogeo, Milano 2007 (più recente ed aggiornato),
  3. M. Calvo-G. Roncaglia e altri, Internet 2004, Laterza 2003 (consultabile in rete gratuitamente) oppure un altro testo su Internet a scelta dello studente e da concordare con il docente.

Lettura consigliata (per i non frequentanti): Enrico Menduni, I media digitali, Laterza, Roma-Bari 2007.

Archivi per mese